Nel 2019 sono stati installati 114,9 GW di nuovi impianti fotovoltaici, in crescita del 12% rispetto al nuovo installato dell’anno precedente quando si registrarono 101 GW di nuovi impianti. È quanto emerge da un recente studio pubblicato dall’International Energy Agency (IEA) nel suo report Snapshot of Global Photovoltaic Market 2020.
In termini di nuova capacità, la Cina è stato il mercato principale al mondo per il terzo anno di fila con 30,1 GW installati. Alle sue spalle si sono positizionati gli USA con 13,3 GW e il Giappone con 7,7 GW. Le nuove installazioni in Asia hanno rappresentato il 57% della nuova capacità totale.
L’Unione Europea, che appare come singola entità nella top 10, ha registrato una crescita generale di circa 16 GW. In dettaglio la Spagna e la Germania sono stati i paesi più produttivi, con nuove potenze installate rispettivamente di 4,4 GW e 3,9 GW.
L’IEA ha inoltre aggiunto che tutti i sistemi fotovoltaici installati nel mondo sono in grado di coprire circa il 3% della domanda di elettricità globale. “Nei prossimi anni il fotovoltaico diventerà un’importante fonte di energia crescendo a un ritmo sostenuti in molti paesi del mondo”, si legge in una nota dell’agenzia.
L’IEA ha infine identificato una serie di fattori che potrebbero supportare la rapida crescita del fotovoltaico come il crollo dei prezzi per lo storage, la diffusione di veicoli elettrici e il miglioramento nella produzione di idrogeno green.