Enel Green Power ha ottenuto un finanziamento di 560 milioni di euro per ampliare la capacità produttiva della sua gigafactory 3Sun destinata alla produzione di celle e moduli fotovoltaici. Tale capacità produttiva passerà dagli attuali 200 MW a circa 3 GW entro la fine del 2024.
3Sun, situata a Catania in Sicilia, coniuga ricerca e innovazione per produrre moduli bifacciali ad elevate prestazioni. L’impianto di produzione è automatizzato e in grado di operare in regime di ciclo continuo, 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.
Il finanziamento si è concretizzato grazie alla collaborazione tra la Banca europea per gli investimenti (BEI) e un pool di banche italiane guidate da UniCredit e comprendente Bper Banca e Banco BPM.
Il progetto supporta la missione di REPowerEU, ovvero quello di contribuire a raggiungere quasi 600 GW di energia da fotovoltaico entro il 2030. Al contempo lo scopo è quello di ridurre la dipendenza dalle importazioni di gas e diversificare gli approvvigionamenti di componenti fotovoltaiche. Per sostenere REPowerEU, la BEI nel 2023 si è impegnata a fornire 45 miliardi di euro di prestiti entro il 2027.