I moduli FV Panasonic con tecnologia HIT per l’auto ibrida Toyota Prius PHV

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Presentata lo scorso febbraio, l’auto ibrida Toyota Prius PHV, dotata dei moduli fotovoltaici Panasonic con tecnologia HIT posizionati sul tetto della vettura, è in circolazione sulle nostre strade.

I pannelli solari Panasonic hanno una struttura che combina un substrato di silicio cristallino e un film di silicio amorfo, e presentano un’elevata efficienza di conversione.  Le celle solari automobilistiche convenzionali possono produrre fino a diverse decine di watt e sono state utilizzate solo per la carica ausiliaria di batterie da 12 V e fonti di alimentazione di ventilazione per vetture parcheggiate. Oggi però, grazie alle celle solari Panasonic è possibile ottenere una elevata produttività (circa 180 W) in un’area limitata sul tetto dell’auto, consentendo la ricarica delle batterie agli ioni di litio e delle batterie da 12 V, con conseguente possibilità di prolungare la distanza di corsa di un veicolo e aumentare l’economia di combustibile. Inoltre, Panasonic ha sviluppato tecnologie per laminare il vetro curvato tridimensionale in modo da adattarsi al nuovo design del corpo della Prius PHV, ottenendo l’installazione di moduli sul tetto senza compromettere il design. Infine, la stessa autovettura giapponese è equipaggiata con batterie prismatiche agli ioni di litio di Panasonic, già impiegate nella Prius PHV del 2012.
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