Nei prossimi dieci anni i costi delle batterie al litio e dei sistemi di storage per il fotovoltaico sono destinati a scendere ancora, per arrivare ad un calo compreso tra il 50% e il 66% entro il 2030. La previsione è contenuta nel report di Irena “Electricity storage and renewables: Costs and markets to 2030” che tratteggia lo scenario di sviluppo dello storage a livello globale al 2030. I costi dei sistemi di storage agli ioni di litio potrebbero scendere al di sotto di 200 dollari per kilowattora.
Secondo Irena il calo dei prezzi interesserà sia le batterie agli ioni di litio, sia altre tipologie come ad esempio le batterie sodio-zolfo ad alta temperatura, e sarà dovuto all’aumento della domanda, allo sviluppo di nuove tecnologie, ma anche all’implementazione di quelle già in uso.
Irena ha tracciato questo scenario considerando l’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili, che potrebbe portare l’installato globale di sistemi di storage al litio, nello scenario base, ad un totale di circa 175 GW, contro gli attuali 2 GW, per arrivare a raggiungere 235 GW nel 2030 nello scenario più ottimistico.
Per scaricare il report: http://www.solareb2b.it/
(sb)