Klimahouse 2018: stabile l’affluenza con 35.000 visitatori e 460 espositori

by editore
editore

La tredicesima edizione di Klimahouse, fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia che si è tenuta a Bolzano dal 24 al 27 gennaio 2018, ha registrato la presenza di 460 aziende espositrici e 35.000 visitatori. Si tratta di numeri in linea con l’edizione del 2017, quando la fiera aveva registrato 37.500 visitatori e 460 aziende espositrici distribuiti su cinque giorni di apertura. «Abbiamo organizzato per la prima volta Klimahouse da mercoledì a sabato, escludendo la domenica come richiesto da gran parte delle aziende e possiamo confermarci più che soddisfatti», afferma Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano. «La qualità dei visitatori continua ad aumentare e i professionisti apprezzano la capacità di Klimahouse di mettere in risalto le innovazioni del settore attraverso premi come lo Startup Award, il Klimahouse Trend e una scelta molto accurata delle aziende presenti».

La fiera ha offerto un’ampia sezione dedicata alle novità di prodotto e programmi formativi e informativi, quali congressi e visite guidate. Si è tenuta inoltre l’ottava edizione del Klimahouse Trend, il premio rivolto alle aziende più innovative nel settore del risanamento e dell’efficienza energetica in edilizia in Italia promosso da Fiera Bolzano insieme al Politecnico di Milano. Il verdetto della giuria è stato annunciato mercoledì 24 gennaio. Tra le 55 candidature al vaglio della giuria sono state premiate le aziende che si sono maggiormente distinte per l’eccellenza dei propri progetti, ritenuti in assoluto i più innovativi tra tutti quelli in gara. Per la categoria Innovation, dedicata alle aziende caratterizzate da eccellenti capacità nella ricerca industriale e tecnologica, nonché nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti innovativi nel campo dell’edilizia sostenibile ed energeticamente efficiente, il premio è andato all’azienda Irsap SpA per il prodotto “Now – Smart Radiators System”. Per la categoria Timely, rivolta alle aziende che dimostrano una spiccata attitudine a sviluppare prodotti e sistemi in grado di rispondere tempestivamente e concretamente ad esigenze estremamente attuali ed emergenti, il premio è stato attribuito all’azienda Blumatica Srl per il prodotto “Blumatica Ege”. Infine, per la categoria Widespread, dedicata alle aziende che hanno sviluppato e commercializzato prodotti e sistemi altamente competitivi, dimostrando la capacità di incontrare e soddisfare le necessità di ampie fasce di utenti, il prodotto “Sphera” di Clivet si è aggiudicato il primo posto. Infine, nell’ambito del Klimahouse Startup Award, la romana Powahome è stata premiata tra le migliori startup europee grazie al sistema di domotica che può essere facilmente inserito all’interno degli interruttori e delle prese già esistenti in casa.

Per rivivere i momenti salienti della fiera: http://bit.ly/2FvxaRf

(sb)