Il fotovoltaico abbatte i costi dell’elettricità in Sicilia (e in Italia)

by editore
editore

Il fotovoltaico sta dando un contributo importante alla risoluzione del problema del costo dell’energia elettrica in Sicilia. È quanto emerge da un’analisi condotta dai ricercatori del Cnr Francesco Meneguzzo e Mario Pagliaro, e pubblicata sul sito del Polo solare della Sicilia.
L’analisi rivela ad esempio che nella prima settimana di maggio il prezzo unico nazionale dell’elettricità (il PUN) e quello zonale siciliano si attestano sullo stesso valore, pari a 51 euro per MegaWattora.
Ma nelle ore di picco comprese fra le 8 e le 20 mentre il PUN saliva a oltre 61 euro, in Sicilia il prezzo dell’elettricità risultava inferiore a 53 euro, contribuendo quindi ad abbassare il prezzo dell’elettricità per tutte le imprese, le famiglie, le amministrazioni pubbliche d’Italia.
Secondo i ricercatori del Cnr, questo fenomeno rappresenta una vera e propria inversione della storica tendenza per cui il prezzo dell’elettricità in Sicilia è sempre stato più alto di quello nazionale, contribuendo ad elevare in modo significativo il valore del PUN.
«L’impatto del costo dell’elettricità in Sicilia è sempre stato di rilievo nazionale» spiega Francesco Meneguzzo «tanto che il Governo lo scorso anno ha varato una norma apposita per calmierare il prezzo dell’elettricità generata da impianti siciliani di potenza superiore a 50 megawatt. Adesso verifichiamo che all’effetto legislativo si somma l’effetto ancora più importante della generazione elettrica fotovoltaica, che in Sicilia ha finalmente raggiunto la capacità di ridurre in modo significativo il valore del costo dell’elettricità per tutta l’Italia».
Già nei primi tre mesi di quest’anno, a fronte di un differenziale medio tra il prezzo zonale siciliano dell’elettricità e il PUN intorno a 6 euro per megawattora, nelle ore di picco — corrispondenti con la generazione solare — lo stesso differenziale si dimezzava, portandosi ad appena 3 euro, nel pieno dell’inverno.
«Per dare a famiglie e imprese di tutta Italia ulteriori riduzioni del costo dell’elettricità» aggiunge Pagliaro «occorre che i consumi di elettricità in Sicilia tornino a crescere. Perché più cresce l’uso dell’elettricità, meno costa la bolletta energetica complessiva, grazie all’effetto sempre crescente del fotovoltaico». 

(sb1)