JA Solar: i moduli FV bifacciali Perc certificati TÜV Rheinland

by editore
editore

I moduli fotovoltaici monocristallini Perc bifacciali doppio vetro JA Solar hanno ricevuto la certificazione TÜV Rheinland per capacità di generazione.

La produzione dei moduli fotovoltaici Perc, installati nella centrale da 5,5 MWp “Qinghai Yellow River Hydropower Chen Yang”, realizzato nella provincia di Qinghai, in Cina, è stata monitorata e analizzata dal TÜV Rheinland per un periodo di 185 giorni, dal 14 ottobre 2017 al 16 aprile 2018. Il test ha mostrato un surplus di produzione del 10,5% rispetto a moduli monocristallini tradizionali.

“Le eccezionali performance dei moduli sottoposti al test sono dovute principalmente all’impiego delle celle bifacciali Perc”, si legge in una nota dell’azienda. Il lato posteriore delle celle può infatti raccogliere sia la luce diffusa sia la luce riflessa, così da produrre un surplus di energia elettrica. “La scelta di questa tecnologia è universalmente riconosciuta come una strategia efficace per diminuire i costi dell’energie elettrica fotovoltaica”, conclude la nota.

I moduli bifacciali, grazie al doppio vetro, garantiscono inoltre una maggiore resistenza a usura, abrasione e corrosione, così come assoluta impermeabilità. Di conseguenza, sono indicati anche per installazioni sottoposte a condizioni climatiche estreme, come ad esempio temperature molto elevate o livelli di umidità tipici dei climi tropicali, garantendo una produzione stabile di energia elettrica.

bannerinonews2