Australia: il treno fotovoltaico riceve il “2018 rail sustainability award”

by editore
editore
Australia

È stato assegnato al treno fotovoltaico della società australiana Byron Bay Railroad Company il “2018 rail sustainability award” dell’Australian Rail Association Awards. Il treno gestisce un servizio navetta di tre chilometri nella zona turistica del Nuovo Galles del Sud, in Australia,  collegando la North beach station di Sunrise beach e la Byron beach platform nella cittadina di Byron Bay.

Il progetto, frutto di un investimento di quattro milioni di dollari, ha permesso di rimettere su rotaia un treno degli anni Quaranta con alimentazione 100% sostenibile. L’accurato restauro della carrozzeria e degli interni storici è andato di pari passo con l’innovazione tecnologica. Sul tetto curvo delle carrozze sono stati montati pannelli fotovoltaici a film sottile per una potenza totale di 6,5 ​​kW. L’energia solare viene immagazzinata in un parco batterie agli ioni di litio e utilizzata dai due motori elettrici, allestiti in sostituzione di uno dei due motori diesel preesistenti.

L’alimentazione del treno nelle giornate scarsamente soleggiate è invece garantita da un impianto da 30 kW installato sul tetto del magazzino situato lungo la tratta ferroviaria e dedicato alla manutenzione del treno.

Solare B2B Weekly