È stato ufficializzato l’accordo di partnership tra il Gruppo Evolvere, azienda italiana del settore della generazione distribuita con oltre 10.000 impianti fotovoltaici di proprietà e gestiti, e Saint-Gobain, tra i leader mondiali dell’edilizia sostenibile che sviluppa, produce e distribuisce materiali innovativi e sostenibili per l’edilizia moderna. Obiettivo di questa collaborazione è la realizzazione di edifici sostenibili seguendo l’innovativo sistema Xyliving brevettato da Saint-Gobain e implementando le soluzioni energetiche offerte da Evolvere.
In particolare il sistema Xyliving si traduce in un modello composto da elementi modulari in legno assemblati tramite incastro, così da creare una struttura a telaio posata a secco, tale da rispettare tutte le necessità costruttive dal punto di vista statico-strutturale, antisismico e fisico-dinamico. Tra i vantaggi del sistema Xyliving ci sono la grande velocità di costruzione, il comfort abitativo garantito nel tempo, l’indipendenza da approvvigionamenti di gas e la manutenzione minima.
Gli edifici costruiti in Xyliving avranno in dotazione le soluzioni energetiche offerte da Evolvere, come i pannelli fotovoltaici, una stazione di ricarica per veicoli elettrici ed Eugenio, l’innovativo sistema di smart energy e smart home realizzato per ottimizzare e gestire i consumi energetici dell’abitazione, dall’elettricità al riscaldamento, con semplicità grazie all’apposita APP.
Saint-Gobain ed Evolvere sono già al lavoro su alcuni progetti pilota con strutture abitative realizzate con le soluzioni oggetto della partnership.