Tigo lancia la nuova generazione della piattaforma Smart Site, caratterizzata da miglioramenti che hanno interessato sistema di monitoraggio, layout e gestione degli alert.
In particolare lo Smart Site gestisce sistemi, stringhe e moduli per sistemi fotovoltaici commerciali, residenziali e utility scale. L’analisi del sistema traccia la produzione, invia avvisi e suggerisce proattivamente azioni di manutenzione affinché i sistemi continuino a operare alla massima efficienza. Inoltre tramite lo Smart Site è possibile spegnere da remoto ciascun modulo singolarmente, eliminando la tensione per scopi di manutenzione o sicurezza. La piattaforma ha un’interfaccia intuitiva e, grazie alla nuova funzione “Reclaimed Energy”, è in grado di indicare l’energia recuperata dagli ottimizzatori, ovvero la quantità di kWh in più raccolta da un impianto dotato di TS4.
Il recente update è dedicato ai proprietari di sistemi solari già monitorati con il sistema Tigo. L’azienda ha realizzato una serie di video per clienti e installatori per spiegare loro le funzionalità dell’aggiornamento. Più in dettaglio, tra le caratteristiche del software aggiornato spicca la nuova home con panoramica del sistema, grafici dettagliati e alert, la navigazione semplificata e più intuitiva e una maggiore interattività grazie alla possibilità di rilasciare feedback o suggerimenti da qualsiasi pagina del sistema. Il nuovo Smart Site di Tigo è compatibile con la Smart App rilasciata nel 2017 e disponibile per iOS e Android sui rispettivi store online.