Siemens ha presentato Junelight Smart Battery. Si tratta della sua prima batteria, pensata specificatamente per consentire ad abitazioni private lo storage e il conseguente utilizzo di energia autoprodotta. La soluzione proposta è agli ioni di litio e combina funzionalità e design. I proprietari di casa potranno utilizzarla per massimizzare lo storage e il conseguente utilizzo di energia fotovoltaica.
Junelight Smart Battery coordina i cicli di carica e scarica a seconda dei consumi individuali e delle previsioni meteorologiche, minimizzando perdite di potenza. Grazie alla app Junelight Smart, tutti i flussi energetici (dalla produzione allo storage fino al consumo e alla messa in rete) possono essere monitorati in tempo reale. La capacità di immagazzinamento può essere adattata alle necessità individuali in qualsiasi momento da 3,3 kWh fino a un massimo di 19,8 kWh. La batteria è attualmente disponibile in Germania e sarà lanciata in Austria il prossimo aprile.
Andreas Matthé, ceo dell’unità di business Siemens Low Voltage & Products, ha dichiarato: «Sempre più proprietari di abitazioni generano energia con propri impianti fotovoltaici e vogliono utilizzarla il più possibile per i propri consumi. La Junelight Smart Battery crea la base per una gestione energetica economica, sostenibile e proiettata al futuro. Infatti in questo modo i proprietari di casa non solo avranno meno costi di approvvigionamento, ma contribuiranno anche al successo della transizione energetica».