La Skill Alexa di Amazon entra nel mondo dell’energia con Sorgenia. Così facendo i clienti Sorgenia potranno usare il servizio vocale per conoscere i propri consumi di luce e gas.
Potranno inoltre accedere a tutte le soluzioni di efficienza energetica, smart home ed e-mobility messe a disposizione dall’azienda, così come ricevere consigli su come risparmiare. Sarà anche possibile effettuare l’autolettura direttamente con Alexa, al fine di ricevere bollette del gas sempre più precise. Da segnalare anche che i clienti di Sorgenia, attraverso la Skill Alexa dedicata, potranno ricevere informazioni su sostenibilità energetica e chiarimenti sulla lettura della bolletta. In questo modo ciascuno avrà a propria disposizione un canale di contatto innovativo e dedicato.
«Con l’introduzione della Skill Alexa abbiamo abbracciato una nuova filosofia, utilizzando una tecnologia ben rodata su altri settori ma nuova nel nostro mondo», ha affermato Simone Lo Nostro, direttore mercato & Ict. «Semplificheremo il rapporto dei nostri clienti con l’energia. Per noi il digitale è proprio questo: un potente strumento che ci consente di rendere l’energia più libera, personale, sostenibile e condivisa».
Al momento il servizio è riservato ai clienti residenziali ma sarà progressivamente esteso anche alle partite iva digitali.