SolarEdge ha raggiunto il traguardo di 1 milione di impianti fotovoltaici monitorati tramite la sua piattaforma. Meno di due anni fa questo numero si attestava alle 500.000 unità.
Lior Handelsman, vice president marketing and product strategy in SolarEdge, ha commentato: «Solo un decennio fa, i clienti erano infatti disposti a impegnarsi economicamente nell’installazione di un impianto senza monitorare il loro investimento e quindi senza garanzia di avere da esso la massima performance. Con l’evolversi del mercato, la gestione dell’investimento è diventata sempre più importante».
Gli impianti fotovoltaici monitorati da SolarEdge hanno prodotto 14 TWh di energia, contribuendo alla riduzione di circa 6,5 miliardi di tonnellate di CO2. Il traguardo di un milione di installazioni monitorate sarà festeggiato da SolarEdge con la pubblicazione di post relativi all’impatto collettivo dell’azione di installatori e clienti sui canali social dell’azienda (Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram).
In dettaglio la piattaforma di monitoraggio SolarEdge, gratuita per 25 anni, offre a installatori e clienti una visione in tempo reale della performance di un determinato impianto fotovoltaico posizionato in qualunque località. Così facendo il proprietario di un impianto può tracciare la propria produzione energetica e monitorare sia la performance del suo investimento che l’impatto ambientale. Grazie a questa piattaforma, installatori e fornitori di servizi O&M sono in grado di ottimizzare il loro lavoro offrendo al contempo servizi di asset management su misura.