E.ON Italia ha siglato un accordo con gli azionisti della società Solar Energy Group S.p.A. per l’acquisizione dell’80% della quota dell’azienda, attiva da oltre 35 anni sul territorio nazionale nella progettazione e installazione chiavi in mano in ambito residenziale di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo, impianti solari termici, pompe di calore e servizi di assistenza e manutenzione dedicati.
L’azienda Solar Energy Group S.p.A., meglio conosciuta con il marchio Super Solar, ha sede a San Daniele del Friuli (UD), ed è nata dalla fusione, avvenuta nel 2011, tra Solar Systems S.p.A. e Soleico S.r.l.
Solar Energy Group ha all’attivo oltre 60.000 clienti nei comparti di fotovoltaico e solare termico, ed è presente sul territorio nazionale con una capillare rete di vendita diretta e indiretta costituita da circa 100 consulenti per il risparmio energetico. L’acquisizione di Solar Energy Group consentirà a E.ON di migliorare ulteriormente la propria proposta ai consumatori, fornendogli la possibilità di produrre energia, accumularla e consumarla in modo efficiente. La diffusa presenza territoriale di E.ON sul mercato italiano e l’offerta completa nel campo delle soluzioni solari di Solar Energy Group, infatti, permetteranno di presentare un’ampia gamma di soluzioni energetiche per le case degli italiani. Con questo accordo, E.ON stima di aver raggiunto una market share del 10% nel segmento del solare in Italia.
Con questa operazione, la quota di mercato stimata raggiunta da E.ON nel segmento del solare in Italia è di circa il 10%.
«Questa acquisizione consente a E.ON di compiere un altro passo avanti nell’ambito di quello che la nostra azienda ha definito il nuovo mondo dell’energia», ha dichiarato Péter Ilyés, Ceo di E.ON Italia. «Grazie a questa operazione, saremo in grado di ampliare la gamma di vendita di soluzioni energetiche per i clienti, acquisendo know how nell’ambito dei sistemi più innovativi per il solare e di rafforzare ulteriormente la collaborazione con le reti di tecnici installatori di cui molto apprezziamo il lavoro e la professionalità e la cui vicinanza al cliente è per noi un elemento decisivo».