Ieri, lunedì 8 aprile, il GSE ha presentato al Consiglio di Amministrazione la nuova struttura della società, che sarà operativa da maggio. Le principali modifiche dell’azienda, guidata da Roberto Moneta, amministratore delegato, e Francesco Vetrò, presidente, prevedono la costituzione di tre dipartimenti.
Il primo si chiama “Promozione e supporto dello sviluppo sostenibile”, che va ad ampliare le competenze dell’attuale “Divisione incentivi”, affiancando all’attività di gestione delle tariffe incentivanti un’attività di supporto e promozione di servizi e misure che saranno necessarie per il raggiungimento degli obiettivi al 2030.
Per lo stesso motivo è stato potenziato il settore legale e regolatorio, ottimizzandolo con il “Dipartimento affari legali, regolatori e istituzionali”, per garantire maggiori servizi e attenzione all’impianto normativo del settore. Infine è stato costituito il dipartimento “Governance amministrativa e servizi aziendali” all’interno del quale, oltre alla “Direzione amministrazione finanza e controllo”, confluiranno i “Sistemi informativi e i servizi generali”.
L’approvazione della nuova struttura non ha visto la nomina di nuovi dirigenti, ma solo la nomina di sei responsabili, di cui quattro donne.
Infine la nuova struttura si metterà subito al lavoro per attivare i presidi territoriali che serviranno a ridurre la distanza tra il GSE e operatori, cittadini e Pubblica amministrazione. Per dare maggiore copertura a tutto il territorio nazionale, sarà valutata anche l’ipotesi di lavorare in sinergia con altri enti.