Sabato 13 aprile si svolgerà a Roma, presso l’EUR, la settima tappa del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, giunto alla sua quinta stagione e sponsorizzato tra gli altri da ABB Italia, Viesmann e Riello Ups.
Più nel dettaglio ABB Italia è main sponsor dell’unica gara total green del settore automobilistico. Presso il suo stabilimento di Terranuova Bracciolini in Toscana, l’azienda produce sistemi di ricarica dei veicoli elettrici tra cui Terra HP, il caricabatterie che in otto minuti permette una ricarica che assicura fino a 200 chilometri di autonomia. Una versione adattata del caricabatterie in corrente continua ABB Terra 53, prodotto anch’esso a Terranuova Bracciolini, alimenta le auto della serie di corse Jaguar I-Pace eTrophy, la categoria di supporto di ABB Formula E che correrà in Europa per la prima volta questo fine settimana.
Altro supporter del circuito è Viessmann che è pronta a correre insieme al Panasonic Jaguar Racing Team. In particolare a Roma gareggeranno le Panasonic Jaguar Racing I-Type 3 con un motore potente ottenuto grazie al potenziamento dell’unità MGU (motore elettrico). La joint venture nell’e-mobility tra Viessmann e il Gruppo BMW, denominata Digital Energy Solutions, sta consentendo lo sviluppo di soluzioni integrate di ricarica per auto elettriche: la proposta comprende colonnine di ricarica per auto elettriche, impianto fotovoltaico completo di sistema di accumulo nonché di pensilina per l’installazione dell’infrastruttura completa, e un software per la gestione intelligente dei flussi di energia prodotta e consumata.
Riello Ups, invece, è per il secondo anno partner ufficiale del team ufficiale Audi Sport Abt Schaeffler. L’impegno di Riello UPS nel mercato della mobilità elettrica si concretizza anche in progetti di energy storage per la ricarica veloce delle auto elettriche e di applicazioni second life delle batterie al litio utilizzate dalle stesse auto. Durante la tappa romana del circuito, Riello Ups organizzerà anche la seconda edizione del convegno “Energy Community In Motion” dedicato alle comunità energetiche e al quale parteciperanno anche membri di Anie Energie e di Italia Solare.
Non si tratta dell’unico esponente del mercato delle rinnovabili ad aver previsto eventi collaterali alla gara. Il 12 e il 13 aprile infatti, presso l’Eurostars Roma Aeterna hotel, Varta Storage terrà un evento dedicato ai migliori installatori certificati. Tra l’altro a chi tra loro ha acquistato un sistema di storage nel mese di marzo, Varta Storage ha regalato ingressi gratuiti proprio per la tappa romana del Gran Premio.