Nei primi tre mesi del 2019 in Cina sono stati installati 5,2 GW di nuovi impianti fotovoltaici, valore che segna un calo del 46% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
A riportarlo la Asia Europe Clean Energy Solar Advisory (Aecea), secondo cui 3,9 GW farebbero riferimento al periodo gennaio-febbraio. La maggior parte dei nuovi impianti entrati in funzione sarebbe inoltre di piccola taglia, in quanto le installazioni di taglia utility scale avrebbero rallentato a seguito della riduzione delle tariffe incentivanti avvenuta lo sorso anno,
Nonostante il calo, l’Aecea mantiene le sue previsioni: nel 2019 in Cina sorgeranno dai 35 ai 40 GW di nuovi impianti fotovoltaici.
Secondo la banca di investimento californiana Roth Capital Partners, però, il raggiungimento dei 40 GW di nuova potenza installata ipotizzata per il 2019 dipenderà soprattutto dall’abilità della National Energy Administration (NEA) di identificare, entro fine giugno, i progetti solari che avranno priorità di realizzazione e che saranno sovvenzionati con i sussidi statali.
Per maggiori informazioni su questo argomento, clicca qui:
18/04/2019: Nel 2019 dal governo cinese sussidi al FV per 448 milioni di dollari