Sonnen dà il via all’iniziativa “Batterie senza cobalto”, rivolta a tutti i produttori, con l’obiettivo di accelerare l’utilizzo di batterie agli ioni di litio. L’azienda intende sensibilizzare verso l’uso di materiali sostenibili e di lunga durata. Come primo passo, Sonnen introduce un logo che segnala in modo chiaro agli utenti finali e agli installatori il fatto di aver utilizzato una tecnologia che non prevede l’uso di cobalto.
Il nuovo simbolo è in realtà un sigillo neutro, che non identifica il produttore e che può essere adottato gratuitamente da tutte le imprese interessate, che utilizzano, o vorrebbero utilizzare, batterie agli ioni di litio senza cobalto.
«In qualità di produttore leader a livello mondiale, vogliamo dare un chiaro segnale del nostro impegno a favore di una maggiore sostenibilità», spiega dichiara Christoph Ostermann, Ceo di Sonnen. «In questo contesto vorremmo incoraggiare anche altri produttori a cambiare tecnologia. Certo, in molti settori il cobalto non è facilmente sostituibile, ma laddove abbiamo maggiori possibilità, dovremmo farlo. E questo è proprio il caso delle batterie utilizzate per i sistemi domestici, nelle quali l’utilizzo del cobalto non è necessario».
Sin dalla sua fondazione nel 2010, Sonnen utilizza esclusivamente batterie al litio-ferro-fosfato. Come risulta da alcuni studi indipendenti, oltre al vantaggio di non contenere cobalto, queste batterie offrono anche una maggiore stabilità durante l’intero ciclo di vita, e sicurezza.