Durante l’edizione 2019 della fiera The Smarter E Europe sono stati assegnati diversi riconoscimenti. In particolare sono stati consegnati sei The Smarter E Europe Awards, tre Intersolar Awards e tre Ees Awards.
In riferimento ai primi riconoscimenti, sono stati selezionati dieci finalisti in ciascuna delle due categorie Outstanding Projects e Smart Renewable Energy. I candidati Outstanding Projects provengono dai settori solare, accumulatori, gestione dell’energia e mobilità ecologica. Uno dei temi principali è la capacità di abbinare le tecnologie di accumulo con il fotovoltaico, per garantire disponibilità e stabilità delle energie rinnovabili. La categoria Smart Renewable Energy è focalizzata sull’intersettorialità, ovvero il collegamento digitale ed efficiente di elettricità, calore e mobilità. In questo caso l’attenzione è puntata sui sistemi di gestione intelligente dell’energia e sulle infrastrutture di rete per le energie rinnovabili, in particolare nel settore del calore e della mobilità. Nella prima categoria sono state premiate la centrale fotovoltaica Don Rodrigo realizzata da BayWa r.e. renewable energy, la rete di riscaldamento intelligente di Friburgo ideata da mondas e la centrale ibrida Isabela in un’isola delle Galapagos con sistema energetico sostenibile ad opera di Siemens. Nella categoria Smart Renewable Energy sono invece stati premiati il grande accumulatore termico kraftBoxx di Axiotherm, le tende solari per la produzione di energia Smart Solar Blinds di SolarGaps e la presa di corrente per esterno Power-Blox di Stäubli Electrical Connectors.
Durante la kermesse sono stati assegnati per la dodicesima volta gli Intersolar Awards, che riconoscono le soluzioni pionieristiche per un nuovo panorama energetico. Tra i dieci finalisti, la giuria ha scelto tre vincitori che promuovono la transizione energetica. In particolare ha ricevuto il riconoscimento lo Smart PV String Inverter SUN2000 15-20KTL-M0 di Huawei Technologies per una facile installazione. Premiato anche il sistema diagnostico automatizzato AI per impianti solari fotovoltaici DeepSolar di Raycatch. Infine, Jinko Solar ha ricevuto un premio per i moduli Cheetah Bifacial HC con retro trasparente Swan.
Da ultimo a Monaco di Baviera per la sesta volta sono stati assegnati gli Ees Awards ad aziende che si distinguono con tecnologie per l’immagazzinamento dell’energia. La società Blue Solutions ha ricevuto il premio per Rack LMP (Lithium Metal Polymer) 250/400, un accumulatore modulare a elevata resistenza al calore. Enerox invece ha vinto con il suo CellCube FB500-2000, potente accumulatore per impianti fotovoltaici. Da ultimo Maschinenfabrik Reinhausen è stato insignito del premio per il suo inverter variabile con accumulatore per elettricità di massima qualità Gridcon PCS 4W.