Si chiama Epki, acronimo di European Perovskite Initiative, la nuova piattaforma di ricerca europea nata da un’idea condivisa fra Solliance Solar Research e Louis Huber, consulente fotovoltaico presso la società Greensquare.
Epki si propone l’obiettivo di sviluppare la tecnologia fotovoltaica delle celle a base di perovskite creando un network fra università, istituti di ricerca e industrie europee. L’iniziativa intende quindi creare una sinergia fra tutti gli ambiti professionali che sono coinvolti a vario titolo in questo particolare settore di ricerca.
Tre sono gli obiettivi che la piattaforma ha dichiarato come primi step della propria attività: favorire una maggior conoscenza del fotovoltaico a base di perovskite mediante la pubblicazione di un Libro Bianco sullo stato dell’arte della ricerca relativa a tale materia prima; supportare le iniziative a favore del fotovoltaico di nuova generazione prodotto su scala industriale; promuovere programmi di ricerca condivisa e sviluppare sinergie fra università, istituti e aziende del settore fotovoltaico.
La piattaforma conta ad oggi la partecipazione di 21 enti europei che operano nella ricerca nell’ambito fotovoltaico. Fra questi, quattro sono italiani: l’“Energy Chose” dell’Università di Roma Tor Vergata, l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il CNR e l’Università di Perugia.
Per maggiori informazioni sui membri di Epki clicca qui