ABB esce dal mercato dell’energia solare. Il gruppo svizzero ha infatti siglato un accordo con Fimer, cedendo a quest’ultima la divisione inverter di ABB, che conta circa 800 dipendenti in più di 30 Paesi, con siti di produzione e ricerca e sviluppo situati in Italia, India e Finlandia. L’azienda offre un portafoglio completo di prodotti, sistemi e servizi per diversi tipi di impianti solari. Attualmente fa parte del business Electrification di ABB e ha raggiunto un fatturato di circa 290 milioni di dollari nel 2018.
Il completamento dell’acquisizione è previsto per il primo trimestre del 2020. Secondo i termini dell’accordo, Fimer onorerà tutte le garanzie esistenti. Inoltre, entrambe le società assicurano una transizione graduale per clienti e dipendenti.
Tarak Mehta, presidente del settore Elettrification di ABB, ha dichiarato: «L’uscita dal business degli inverter è in linea con la nostra strategia di gestione sistematica del portafoglio, con l’obiettivo di diventare ancora più competitivi. Riteniamo che Fimer sia un ottimo proprietario della nostra divisione inverter».
Filippo Carzaniga, amministratore delegato di Fimer, ha aggiunto: «Siamo lieti di annunciare questo ulteriore passo: in questo modo la presenza di Fimer nel solare sarà notevolmente migliorata. Porteremo avanti l’eccellente lavoro svolto da ABB negli ultimi anni, unendo risorse preziose, conoscenze e competenze in Italia e nel mondo. Con un portafoglio rafforzato, siamo in una posizione migliore per plasmare il futuro di questo business sempre più strategico».