Le celle policristalline P-type P5 di Canadian Solar hanno raggiunto l’efficienza di conversione del 22,80%. Il nuovo record, certificato dall’istituto tedesco Institute für Solarenergieforschung GmbH, supera il precedente pari a un’efficienza di conversione del 22,28% e registrato sempre da Canadian Solar lo scorso aprile.
Le celle con le quali si è raggiunto il record attuale sono prodotte sfruttando wafer in silicio che misurano 157×157 mm, con un’area quindi di 246,66 cm quadrati. Sfruttano inoltre tecnologie quali rivestimento multistrato e antiriflesso, passivazione della superficie e metallizzazione.
Il dr. Shawn Qu, president e Ceo di Canadian Solar, ha dichiarato: «Sono felice che le nostre celle P5 abbiano raggiunto un nuovo record. Questo dimostra che la tecnologia policristallina di Canadian Solar può avvicinarsi alla stessa efficienza delle celle monocristalline, pur garantendo il vantaggio di quelle policristalline a livello di costi di produzione. Restiamo focalizzati sul miglioramento della nostra tecnologia per offrire ai clienti i prodotti più competitivi in termini di Lcoe».
Per altre news leggi qui:
30/05/2019: Efficienza del 22,28% per le celle policristalline P-type P5