USA: nel 2019 il fotovoltaico crescerà meno di quanto previsto

by editore
editore
USA

Anche nel 2019 le nuove installazioni fotovoltaiche negli USA cresceranno, ma molto più lentamente di quanto previsto a inizio anno. Secondo una ricerca condotta dalla Solar Energy Industries Association, in collaborazione con gli analisti del centro Wood Mackenzie Power & Renewables, quest’anno la nuova potenza installata si attesterà a 12,6 GW, con una crescita del 17% rispetto a quanto totalizzato nel 2018. Le previsioni di inizio anno facevano però riferimento a una crescita del 25%.

Tuttavia, sono in rialzo le previsioni relative al nuovo installato nel periodo 2019-2024, con 6,7 GW in più rispetto a quanto stimato a inizio anno. La crescita è da attribuire in particolare alla spinta della taglia utility scale. La pipline di progetti in fase di realizzazione è infatti salita al valore record di 37,9 GW (era di 15 GW nel 2018). Nel prossimo quinquennio, il 20% della domanda di nuovi impianti fotovoltaici negli Stati Uniti dovrebbe fare riferimento proprio a impianti di grossa taglia commissionati da grandi utility.

A guidare la crescita, infine, è anche il calo dei costi: in ambito residenziale, rispetto al 2018 i costi dell’impianto chiavi in mano è calato del 6,8%, mentre quello degli impianti utility scale ha registrato una flessione dell’11,4%.

SolareB2B Weekly