Accordo tra Seraphim e ILB Helios per il mercato italiano

by editore
editore

Il produttore cinese di moduli Jiangsu Seraphim Solar System e la società milanese ILB Helios Italia hanno sottoscritto un accordo per operare nel mercato italiano del fotovoltaico. Seraphim fornirà i moduli, mentre ILB Helios li commercializzerà in Italia e – se il cliente lo richiede – eseguirà l’integrazione dell’impianto come appaltatore EPC. Le certificazioni richieste sono già presenti e la logistica sarà semplificata installando un consistente stock in Europa centrale.

I prodotti verranno realizzati nelle fabbriche di Seraphim in Cina o in Sudafrica e nelle altre fabbriche del gruppo a seconda del bilanciamento del carico/ottimizzazione della produzione.

Fondata nel 2011, Seraphim vanta la qualifica di Tier-1 da Bnef e una base installata di oltre 6 GW in più di 40 paesi.

«Crediamo che l’Italia sia sul punto di riguadagnare la sua importanza nello scenario mondiale del fotovoltaico e vogliamo cogliere questa opportunità insieme con ILB Helios, che è già nostro partner nella fabbrica di moduli in Sud Africa» ha spiegato Jun Zhuge, responsabile mondiale export di Seraphim.

Soddisfatto dell’accordo anche Guido Traversa, country manager Italia di Seraphim e consigliere delegato di ILB Helios Italia. «Siamo particolarmente orgogliosi di questa iniziativa, che giunge proprio all’avvio della ripresa del mercato fotovoltaico in Italia, a seguito del nuovo Decreto per le rinnovabili e del momento vivace che stiamo finalmente vivendo. Con un partner molto forte come Seraphim siamo fiduciosi di porre le basi per un brillante futuro insieme».

I moduli Seraphim distribuiti in Italia si rivolgeranno principalmente al mercato delle installazioni su tetto e a terra. Per quanto riguarda le caratteristiche si tratta di moduli mono e policristallini, da 60 e 72 celle, singoli e bifacciali, che utilizzano anche tecnologie standard ma soprattutto di punta, come Perc, a bordi sovrapposti ghiaia, doppio vetro e altre soluzioni di qualità.

SolareB2B Weekly