L’italiana Solar Ventures ha stretto un accordo con l’inglese Zouk Capital per lo sviluppo di un portfolio di impianti fotovoltaici subsidy-free in Italia totalizzando in un primo momento circa 120 MWp di potenza. Solar Ventures è un independent power producer e developer italiano focalizzato sullo sviluppo e sulla gestione di impianti fotovoltaici utility scale su scala globale. Zouk Capital, invece, è un investitore in infrastrutture e private equity attivo in ambito strutture sostenibili, mobilità elettrica ed energia rinnovabile.
I progetti sono attualmente in fase di sviluppo e i finanziamenti garantiti da Zouk Capital e Solar Ventures consentiranno la finalizzazione sia del processo di sviluppo che della costruzione degli impianti. Questi ultimi saranno tra i primi in Italia ad essere completati senza l’aiuto di sovvenzioni statali dal momento che non saranno soggetti a tariffe feed-in o ad altri incentivi pubblici. Una volta in funzione, venderanno l’energia prodotta attraverso PPA.
Massimo Resta, partner di Zouk Capital, ha dichiarato: «Assistiamo a un cambiamento nei settori fotovoltaico ed energia rinnovabile, che stanno uscendo dalle logiche di incentivazione statali per avvicinarsi a un panorama più commerciale e libero dai sussidi. Pensiamo che nei prossimi anni le rinnovabili subsidy-free rappresenteranno uno dei principali trend del settore energetico in Europa».