Per i prossimi cinque anni si prevede una grande crescita delle energie rinnovabili a livello globale, e in particolare del fotovoltaico.
A sostenerlo è l’ultimo report pubblicato dall’International Energy Agency (IEA), secondo il quale la potenza globale complessiva di energia rinnovabile crescerà di 1.200 GW nel prossimo lustro, una quantità pari all’attuale capacità di energia rinnovabile degli Stati Uniti, nonché un aumento del 50% rispetto all’energia pulita prodotta nel mondo oggi.
La quota verde all’interno della produzione di energia mondiale salirà dall’attuale 26% al 30%.
Il maggior contributo alla crescita, sempre secondo il report, sarà apportato dal fotovoltaico che rappresenterà il 60% della nuova potenza installata. Secondo le previsioni, infatti, le nuove installazioni fotovoltaiche dovrebbero oscillare tra i 700 e i 900 GW. A dominare il mercato da qui al 2024 saranno le applicazioni commerciali ed industriali dell’energia solare, sebbene si preveda anche un considerevole aumento delle installazioni in ambito residenziale, che dovrebbero raggiungere i 100 milioni in tutto il mondo.
«Le potenzialità del fotovoltaico sono straordinarie» ha affermato Fatih Birol, direttore esecutivo di IEA. «Ma il suo sviluppo dev’essere ben amministrato per riuscire a venire incontro ai diversi interessi di proprietari di impianti, società di energia e distribuzione e altri consumatori».