L’azienda Lea-Renergy, nata a Modena a maggio 2019 dall’idea di Alessandro Cioni, già titolare di Eurolam Srl, e Luigi Marziale, amministratore della nuova società, presenta Rev-erso, cabina oppure skid di conversione per interventi di revamping su impianti fotovoltaici. In particolare il nuovo sistema di conversione permette di semplificare la sostituzione di inverter centralizzati con convertitori di stringa senza dover riconfigurare tutto l’impianto.
“Si tratta di un innovativo sistema per attività di revamping in impianti fotovoltaici utility scale, destinato a cambiare il mercato”, si legge in una nota dell’azienda. “Rev-erso permette alle società proprietarie di impianti, di O&M e a tutti i player di riferimento di poter effettuare le attività di revamping passando da una cabina di conversione con inverter centralizzati a 1000 volt a uno skid outdoor o cabina di conversione indoor con inverter di stringa, senza la necessità di riconfigurare e rivedere i cablaggi nel campo fotovoltaico, in una logica plug and play”.
Il nuovo sistema permette di ottimizzare la produzione dell’impianto e ridurre anche i fermo macchina in caso di anomalie, con un abbattimento sostanziale dei costi della manutenzione ordinaria e straordinaria prevista invece per gli inverter centralizzati. Rev-erso è un prodotto standard, che può essere utilizzato in cabine di conversione a partire dai 500 kW fino a 1 MW. Il cliente potrà decidere, in autonomia o con il supporto fornito dall’ufficio tecnico di Lea-Renergy, il tipo di inverter di stringa da installare.
Lea-Renergy sarà presente a Key Energy 2019, la 13a fiera Internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili, in programma a Rimini dal 5 all’8 novembre, presso lo stand 146, padiglione D7.