NextEnergy Capital installerà in Italia 300 MWp di impianti FV in grid parity

by editore
editore
Nuova Sabatini

Nei prossimi tre anni, la società di investimenti NextEnergy Capital svilupperà progetti fotovoltaici in grid parity in Italia per una potenza di 300 MWp.

NextEnergy Capital seguirà direttamente ogni fase del processo di sviluppo, dallo studio del territorio alla visita preliminare del sito, dalla progettazione tecnica alla preparazione della documentazione e dei permessi necessari per la costruzione e la messa in opera di un impianto.

Il team di NextEnergy Capital ha già ottenuto i diritti sui terreni prescelti e ha già fatto richiesta di soluzioni di connessione alla rete per la costruzione di impianti fotovoltaici con una potenza di oltre 80 MWp. Nei prossimi mesi saranno presentati altri progetti. NextEnergy Capital intende sottoscrivere accordi PPA di lungo periodo con i clienti finali.

Questi progetti sul suolo italiano si sommano a quelli che NextEnergy Capital sta portando avanti nel Regno Unito, dove la società ha un’importante pipeline in fase di sviluppo. Lo scorso agosto, ad esempio, la società ha connesso alla rete l’impianto Hall Farm II per una capacità di generazione di 5,4 MWp: si tratta del primo progetto di NextEnergy Capital realizzato senza sussidi. Al momento invece la società sta costruendo l’impianto Staughton, un progetto da 50 MWp anch’esso subsidy free di proprietà di NextEnergy Solar Fund.

Gianluca Boccanera, managing director per l’Italia di NextEnergy Capital, ha dichiarato: «Siamo felici di poter tornare a sviluppare progetti fotovoltaici in Italia, come abbiamo fatto ai nostri esordi oltre 10 anni fa. Questa volta non faremo affidamento su sussidi pubblici. Si tratta di una bella sfida ma al contempo di una grande opportunità per noi».

SolareB2B Weekly