Green Arrow Capital acquisisce i fondi Quercus per 400 MW di impianti da FER in Italia

by editore
editore
acquisizioni

Quercus Investment Partners cederà il 100% della società di gestione Quercus Assets Selection Sàrl a Green Arrow Capital, uno dei principali operatori italiani indipendenti nel panorama degli investimenti in energie alternative. Quercus Assets Selection Sàrl, dal canto suo, è uno dei principali fondi europei specializzati in fonti di energia rinnovabile.

Tramite questa acquisizione, la società italiana diventerà uno dei primi dieci operatori in Europa e il principale asset manager in Italia con circa 400 MW di impianti da FER in gestione.

Per Quercus Investment Partners, la vendita va a completare la “fase 1” della sua strategia di investimento in Europa, dove la società ha intenzione di tornare a investire anche in progetti subsidy free o in grid parity. Dalla sua fondazione, Quercus ha investito in cinque fondi dedicati all’energia da fonti rinnovabili attivi in Italia, UK, Spagna, Romania e Bulgaria.

Il fondo lussemburghese Quercus Assets Selection gestisce impianti fotovoltaici ed eolici per un totale di oltre 320 MW di potenza tramite cinque società veicolo (Quercus Renewable Energy, Quercus Renewable Energy II, Quercus European Renewables, Quercus Italian Wind Fund e Quercus Italian Solar Fund). Il fondo include diversi investitori istituzionali italiani e internazionali tra cui fondi pensione, fondazioni e società di assicurazione come anche una joint venture di successo con Swiss Life nel mercato fotovoltaico italiano delle infrastrutture su larga scala.

Eugenio de Blasio, fondatore e Ceo di Green Arrow Capital, ha commentato: «Questa operazione ci consente di posizionarci tra i principali operatori indipendenti a livello pan-europeo sul fronte degli investimenti alternativi con un patrimonio in gestione che sfiora i 2 miliardi di euro. In pochi anni abbiamo raggiunto tutti i nostri obiettivi grazie all’acquisizione prima di Quadrivio e ora di Quercus».

SolareB2B Weekly