L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha inviato una segnalazione agli organi competenti riguardante la distorsione del mercato causata dalla cessione del credito prevista dal DL Crescita.
Tale azione è stata intrapresa a seguito della lettera con la quale l’associazione Italia Solare aveva richiesto all’Agcm di intervenire in merito agli elementi distorsivi di mercato contenuti nell’articolo 10 comma 3 ter del Decreto.
L’associazione si è dichiarata soddisfatta della posizione assunta dall’Agcm.
«Siamo molto soddisfatti della segnalazione di Agcm perché l’articolo 10 comma 3 ter del Decreto Crescita rappresenta un problema enorme per tutte le imprese del mondo del fotovoltaico» ha dichiarato Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare. «Il comparto è formato da PMI e un provvedimento come quello in oggetto crea un’evidente distrorsione del mercato a favore delle grandi utility. Ci auguriamo che, dopo tale vicenda, il legislatore prima di intervenire nuovamente sulla normativa si confronti preventivamente con gli operatori del settore e con chi li rappresenta, questo per evitare di incappare nuovamente nella definizione di normative che più che agevolare il settore lo ostacolano».