MyClevergy, società che fornisce consulenze a livello energetico ad aziende di piccole e medie dimensioni, ha lanciato la app GreenKube. Questo strumento risulta particolarmente utile per progettisti e installatori perché permette di dimensionare in breve tempo un impianto fotovoltaico e inoltre consente di definire in maniera accurata il profilo di consumi orario che dovrà essere asservito dall’energia prodotta da tale impianto.
Una volta definite le curve di produzione e consumo orarie dell’energia, l’applicazione calcola gli scambi energetici a livello orario, per arrivare a definire in maniera precisa l’entità dell’autoconsumo, la quantità di energia immessa in rete e la quantità di energia prelevata dalla rete.
La particolarità dell’applicazione sta nella possibilità di impostare una funzione di ricerca automatica dell’impianto più idoneo alla specifica situazione in base ai consumi orari definiti. GreenKube è per cui in grado di calcolare la potenza di picco dell’impianto e la capacità del sistema di accumulo che meglio si adattano all’andamento dei consumi in esame.
La app svolge tutte queste attività in un arco di tempo brevissimo (dell’ordine di una decina di minuti) e alla fine è in grado di produrre dei report dettagliati in formato excel e pdf che possono essere comodamente spediti via email dalla app stessa.
La app è disponibile per Android su Play Store ed è gratuita per il primo mese. A breve sarà disponibile anche per iOS su App Store.