In occasione della seconda edizione dell’Energy Conference, conferenza organizzata da Energia Italia andata in scena a Palermo venerdì 6 dicembre, l’onorevole Gianni Girotto, presidente della commissione Industria e Senato, rispondendo alle domande di Davide Bartesaghi, direttore di SolareB2B, è intervenuto in collegamento video per illustrare quali sono le proposte di modifica alla norma dell’articolo 10 del Decreto Crescita che prevede la possibilità di cedere il credito d’imposta.
Gianni Girotto ha esordito spiegando come l’introduzione dello sconto in fattura inserito nel Decreto Crescita abbia l’obiettivo di accelerare il ritmo e le velocità degli interventi di riqualificazione energetica e di installazione di nuovi impianti fotovoltaici.
«Capiamo però che questa misura ha creato il problema del credito fiscale per gli installatori», spiega Girotto. «Il nostro obiettivo, quindi, è quello di mantenere l’impostazione iniziale della misura senza che questa pesi sul lavoro di installatori e PMI».
Girotto ha così presentato alcune misure temporanee, in attesa di una soluzione definitiva, tra cui la possibilità di definire un tetto minimo sotto il quale non è possibile chiedere la cessione, così da escludere i piccoli interventi e tutelare installatori e imprese. Inoltre è al vaglio l’individuazione di un ente pubblico che si impegni ad acquistare obbligatoriamente i crediti fiscali.
Ma c’è una misura proposta da Girotto che ha suscitato preoccupazione di una parte della platea. Per quanto riguarda il fotovoltaico, infatti, la soluzione proposta è quella di consentire a qualsiasi soggetto imprenditoriale di grandi dimensioni di acquisire direttamente il credito fiscale e alleggerire l’installatore. «Stiamo verificando l’ampliamento della platea degli acquirenti del credito fiscale, e a mio avviso si può fare», continua Girotto. «Pensiamo che si dovrebbe consentire l’immediato trasferimento del credito fiscale dal cliente alla grande impresa che acquista il credito senza il passaggio intermedio dell’installatore».
Secondo le associazioni presenti all’incontro e secondo quanto emerso dai commenti di una parte della platea, quest’ultima misura andrebbe totalmente rivista. La possibilità di trasferire il credito dal cliente finale alla grande impresa rischierebbe, infatti, di assoggettare installatori e PMI ai grandi gruppi energetici.
Avendo raccolto numerose critiche da parte dei presenti e delle associazioni, l’onorevole Gianni Girotto ha invitato le associazioni di settore al confronto.
«Vi invito a venirmi a trovare nel mio ufficio per discutere insieme su come migliorare il testo che prevede la cessione del credito d’imposta», ha concluso Girotto.
Le associazioni hanno accolto con favore l’invito.
Per consultare l’intervento di Girotto, guarda il video a partire dal minuto 1:22:30