Oltre 350.000 moduli Q Cells alimentano il nuovo data center di Facebook in Georgia

by editore
editore
q cells

Il 12 dicembre in Georgia è stato inaugurato il Bancroft Station Solar Farm, un impianto fotovoltaico da 102,5 MW con moduli Q Cells destinato all’alimentazione del data center di Facebook della contea di Newton. La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione dei rappresentati di Q Cells, Facebook e delle aziende Walton Electric Membership Corporation (EMC) e Silicon Ranch.

Più in dettaglio Facebook ha scelto Walton EMC come fornitore di energia per il suo data center nella contea di Newton. L’accordo prevedeva l’erogazione di energia rinnovabile al 100%, così Walton EMC ha stipulato un contratto con Silicon Ranch, piattaforma statunitense di Shell dedicata al fotovoltaico, tra i produttori di energia solare indipendenti più grandi della nazione.

Per la realizzazione dell’impianto destinato al data center di Facebook, Silicon Ranch ha impiegato oltre 675 persone negli ultimi 10 mesi che hanno assemblato i tracker ad asse singolo che utilizzano il sistema di controllo smart TrueCapture a marchio Next Tracker. L’impianto, che si estende su oltre 485 ettari, conta più di 350.000 moduli fotovoltaici Q.Peak DUO L-G5.2.

Il governatore locale Brian P. Kemp ha dichiarato: «Questo progetto è rappresentativo dell’approccio cooperativo allo sviluppo economico del nostro stato, che è oggi uno dei più attivi in campo innovativo come l’energia solare». Il Ceo di Q Cells Hee Cheul Kim ha rimarcato: «L’inaugurazione di questo impianto coincide con le celebrazioni del 20° anniversario di Q Cells. Ci complimentiamo con Facebook per la sua dedizione alle fonti energetiche rinnovabili e con Silicon Ranch e Walton EMC per il loro impegno nel costruire un impianto di elevata qualità».

SolareB2B Weekly