La Guida pratica di Enea e Isnova alla ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici per gli amministratori di condominio è online.
Il manuale si articola in cinque capitoli con un allegato tecnico-normativo: energia e abitare; meccanismi d’incentivazione; esempi d’intervento; sensibilizzare l’assemblea dei condomini verso l’uso consapevole dell’energia; Condomini +4.0, dove si descrive il funzionamento dell’app Enea per la riqualificazione degli edifici.
Realizzata, a detta degli autori, “con linguaggio semplice”, la Guida presenta un intero capitolo dedicato alle detrazioni fiscali (ecobonus, bonus casa, bonus facciate) e agli incentivi dove si prende in considerazione la totalità delle più recenti novità normative. Grazie al formato e-book le normative sono in costante aggiornamento automatico sugli eventuali adeguamenti legislativi e procedurali.
«Questa guida intende presentare agli amministratori e anche agli altri responsabili del condominio gli strumenti pratici che consentano scelte informate sulle opportunità di investire in riqualificazione energetica degli edifici» ha commentato Ilaria Bertini, direttore del dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’Enea.
La guida è stata realizzata nell’ambito della campagna nazionale Italia in Classe A finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’Enea (ex art. 13 dgls 102/2014).
Per scaricare la guida clicca qui