Il presidente della Commissione Industria e Commercio del Senato, Gianni Girotto, ha salutato con favore l’approvazione dell’emendamento al Decreto Milleproroghe, avvenuta lo scorso 13 febbraio, che favorirebbe la realizzazione delle comunità energetiche e l’autoconsumo collettivo.
«Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione di una vera e propria rivoluzione» ha dichiarato il senatore Girotto. «Con questo emendamento si potrà dunque passare dal classico modello centralizzato a uno decentralizzato e di vera e propria democrazia energetica».
La prima proposta di emendamento era stata avanzata a fine gennaio 2020, quando il senatore aveva chiesto di avviare fino al 30 giugno 2021, e quindi fino al recepimento della direttiva europea 2018/2001, una fase sperimentale per spingere l’autoconsumo collettivo su condomini o comunità energetiche tra i cittadini sfruttando l’utilizzo dell’energia prodotta da piccoli impianti da fonti rinnovabili, compresi quindi gli impianti fotovoltaici di piccola taglia.
Il presidente della Commissione ha parlato poi dei vantaggi derivanti da questo provvedimento sia per i privati, grazie alle detrazioni fiscali per le riqualificazioni energetiche, sia per le imprese che potranno costruire comunità energetiche condividendo costi e benefici.
«Inizia ora una nuova era che ha tutti i presupposti per instaurare un circolo virtuoso di creazioni di posti di lavoro green, calo dell’utilizzo delle fonti fossili a favore delle rinnovabili e quindi di maggiore sostenibilità ambientale», ha concluso Girotto. «Una volta che il decreto sarà definitivamente approvato, sarà necessario un grande sforzo comunicativo per informare tutti i cittadini di queste grandi opportunità, il M5S farà la propria parte, ed auspichiamo vi sia il contributo di tutti».