Il produttore di moduli fotovoltaici Longi Solar è l’unico ad aver ottenuto rating AAA nell’analisi di bancabilità rilasciata da PV-Tech. La classifica, relativa al primo trimestre del 2020, si basa sulla metodologia di bancabilità PV ModuleTech Bankability Ratings ed elenca 28 produttori di moduli classificandoli nei range da AAA a CCC. In coda, altri fornitori che hanno punteggi più bassi (CC e C).
I tecnici di PV Tech spiegano che per rientrare nei rating A o B i volumi specifici di spedizione per segmenti non residenziali e a livello globale devono essere multi GW. A influenzare la classificazione, poi, contano le prestazioni finanziarie dei fornitori di moduli.
Longi Solar, che nella precedente analisi aveva rating AA, è l’unico in cima alla classifica con punteggio AAA per diversi fattori. In primo luogo la stabilità finanziaria, che per la bancabilità è un aspetto ancor più importante delle spedizioni e dei buoni esiti dei test sui moduli.
Seguono in classe AA Jinko Solar, Canadian Solar e First Solar, che mantengono la posizione rispetto alla precedente edizione della classifica. Resta invariato anche il rating A di JA Solar, Trina Solar, Risen Energy e Hanwha Q Cells.
In particolare, PV Tech spiega che “JA Solar e Trina Solar stanno performando particolarmente bene e il loro andamento suggerisce che entro il 2020 le due aziende saliranno di grado fino al rating AA”.
Per richiedere l’analisi, clicca qui.