Da Trina Solar una cella FV con efficienza del 23,39% fatta solo con linee di produzione standard

by editore
editore
Trina Solar

Trina Solar ha annunciato oggi che il suo laboratorio di ricerca “State Key Laboratory” (SKL) è riuscito a realizzare una cella fotovoltaica Perc con un’efficienza del 23,39% utilizzando esclusivamente apparecchiature di produzione standard.

La cella ha una superficie di 252 centimetri quadrati, è bifacciale e ha nove bus bar, esattamente come le altre utilizzate in diversi modelli di moduli fotovoltaici Trina Solar. L’unica differenza con la produzione di massa ha riguardato la deposizione del rivestimento antiriflesso, i cui parametri sono stati impostati in modo che la cella fosse in grado di riuscire a catturare la maggior quantità di luce possibile. «I progressi nella produzione di celle Perc continuano a essere molto rapidi in tutto il settore fotovoltaico», ha dichiarato Zhiqiang Feng, vicepresidente di Trina Solar e direttore di SKL.

Yang Yang, direttore del gruppo di ricerca Perc presso SKL ha aggiunto che l’obiettivo di Trina Solar è quello di «sviluppare processi che possono essere trasferiti alla produzione. Per questo motivo l’azienda ha deciso di fabbricare tali celle campione esclusivamente su apparecchiature che fanno parte delle linee di produzione standard».

SolareB2B Weekly