Nei giorni scorsi il consiglio di amministrazione di Terna S.p.A. ha approvato il Piano Strategico 2020-2024. Il piano prevede 7,3 miliardi di euro di investimenti sulla rete elettrica nazionale, un impegno economico in ulteriore crescita rispetto al precedente Piano (+20%). In particolare, sono previsti oltre 4 miliardi di euro di investimenti per lo sviluppo della rete elettrica nazionale, finalizzati a rafforzare le connessioni tra le zone di mercato, razionalizzare le reti nelle principali aree metropolitane del Paese e incrementare le interconnessioni. Oltre 2 miliardi di euro saranno dedicati ad attività di rinnovo ed efficienza, principalmente per il miglioramento della qualità del servizio, per la digitalizzazione e lo sviluppo di soluzioni sostenibili della rete elettrica. Circa 1 miliardo di euro sarà destinato al piano di Difesa, principalmente per l’installazione di dispositivi per accrescere la sicurezza, l’adeguatezza, la resilienza e la stabilità della rete, quali ad esempio i compensatori sincroni nei punti più critici per la gestione dei flussi di energia.
Nell’ambito delle tre categorie di investimento sopra citate, Terna dedicherà circa 900 milioni di euro a digitalizzazione e innovazione per favorire la transizione energetica. Nello specifico, Terna proseguirà nella digitalizzazione delle stazioni elettriche per il controllo da remoto e delle principali infrastrutture attraverso l’installazione di sistemi di sensoristica, monitoraggio e diagnostica anche di tipo predittivo a beneficio della sicurezza della rete e del territorio. Dopo quelli già operativi a Torino, Milano e Napoli, Terna continuerà la realizzazione di Innovation Hub sul territorio italiano, laboratori di idee innovative a servizio della rete elettrica grazie all’interazione e al lavoro sinergico tra università, centri di ricerca, start up e imprese.
«Terna sta realizzando una profonda trasformazione, ponendosi al centro della transizione energetica in atto come acceleratore chiave della stessa», ha dichiarato Luigi Ferraris, direttore generale di Terna. «Con il Piano Strategico 2020-2024 proseguirà il nostro sforzo per lo sviluppo della rete elettrica nazionale. Un impegno da 7,3 miliardi di euro che rappresenta un record di investimenti in linea con il Green New Deal e con la strategia nazionale per la decarbonizzazione e che si concretizza in ricadute importanti per lo sviluppo del territorio e nella generazione di ulteriore valore per i nostri azionisti».
Per maggiori informazioni clicca qui