A Mantova è in fase di realizzazione un impianto fotovoltaico da 500 kWp sui tetti di un’importante azienda. Il distributore tedesco Memodo ha fornito 1.575 moduli fotovoltaici JinkoSolar da 330 watt e 25 inverter Kostal, modello Piko, da 20 kW ciascuno.
I dispositivi sono stati scelti in quanto, grazie alla taglia e alla possibilità di discretizzare l’impianto con 3 Mppt, si sono rivelati il miglior compromesso tra suddivisione delle stringhe del campo fotovoltaico ed ottimizzazione del rendimento. In particolare, evitando l’impiego di altra elettronica disseminata nel campo fotovoltaico, è stato possibile trovare un perfetto equilibrio tra economia e massima resa dell’impianto stesso.
Secondo Emanuele Carino, sales director Italia di Kostal Solar Electric Srl, questo impianto «rappresenta un precedente importante nello scenario delle installazioni fotovoltaiche italiane. Kostal, infatti, ha costruito una proposta tecnica che ha fatto risparmiare sul costo di realizzazione ma che permette di massimizzare la producibilità elettrica dello stesso».
Simone Vernizzi, direttore commerciale Italia di Memodo, ha aggiunto: «La collaborazione con Kostal si è rivelata fondamentale per consolidare la nostra proposta. Volevamo proporre dei prodotti che fossero di alta qualità e che permettessero la massima producibilità possibile in questo contesto; la scelta di Kostal ci è sembrata naturale per questo impianto proprio per le caratteristiche tecniche dei loro prodotti. Inoltre l’approccio dello staff della filiale italiana di Kostal ha fatto la differenza».