I soggetti responsabili di impianti fotovoltaici di potenza superiore ai 3 kWp ai quali sono stati sospesi gli incentivi per irregolarità possono presentare domanda per ottenere una tariffa base decurtata del 5 o del 10%. Lo ha reso noto il GSE attraverso un comunicato nel quale viene specificato che tutti i proprietari di installazioni solari in cui sia stata rilevata, mediante un’ispezione, l’installazione di moduli non certificati o con certificazioni non conformi alla normativa di riferimento possono presentare un’istanza per il riconoscimento della tariffa base decurtata del 10%.
Per i soggetti responsabili che invece abbiano dichiarato, al di fuori di un procedimento di verifica e controllo, che presso il proprio impianto sono installati moduli non certificati o non conformi alla normativa c’è la possibilità presentare al GSE un’istanza finalizzata al riconoscimento della tariffa incentivante base decurtata del 5%. In tutti e due i casi l’istanza deve essere inviata sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Nel primo caso secondo il format del “modulo 1” e nel secondo caso secondo quello del “modulo 3”. Entrambi i moduli sono scaricabili dal sito del GSE.
In ogni caso il soggetto responsabile deve comprovare sia “di aver intrapreso le azioni consentite dalla legge nei confronti dei soggetti responsabili della non conformità dei moduli sia la sostanziale ed effettiva rispondenza dei moduli installati ai requisiti tecnici e la loro perfetta funzionalità e sicurezza”.
Infine il GSE informa che le nuove decurtazioni delle tariffe incentivanti si applicano anche agli impianti per i quali sono state precedentemente riconosciute le decurtazioni previste dall’art. 57-quater della Legge 21 giugno 2017, n. 96.
“A tal fine, i Soggetti Responsabili che hanno presentato istanza finalizzata al riconoscimento della tariffa incentivante base decurtata del 20% o del 10%, secondo le istruzioni fornite dal GSE con news pubblicata il 9 agosto 2017, devono inviare entro il 30 giugno 2020, pena la sospensione dell’erogazione degli incentivi, l’istanza integrativa sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, rispettivamente secondo il format dell’allegato Modulo 2 e secondo il format dell’allegato Modulo 2 BIS”.
Anche questi ultimi due moduli sono scaricabili dal sito del GSE.
Per consultare il comunicato del GSE clicca qui