Si chiama Platio ed è un sistema di pavimentazione fotovoltaica che consente di fornire energia elettrica rinnovabile alle abitazioni private. Sviluppata in Ungheria, la prima pavimentazione solare di questo tipo è stata installata su un vialetto di una casa di famiglia. Il rendimento medio annuo di energia fornita da questa speciale pavimentazione di dieci metri quadrati copre la metà del consumo energetico di una famiglia media.
Il sistema può essere installato da 10 a 30 metri quadrati su vialetti, marciapiedi, terrazze o balconi. Le celle solari sono protette da piastrelle di vetro antiscivolo e temperate, che consentono alla pavimentazione solare di sopportare l’attraversamento o il parcheggio da parte di autoveicoli.
«I tetti non sono le uniche superfici che possono essere utilizzate per la produzione di energia solare. Pavimenti, passi carrai e altre aree pavimentate assorbono radiazioni solari per tutto il giorno. I pannelli solari calpestabili di Platio possono utilizzare questa fonte di energia pulita», ha affermato Imre Sziszák, ingegnere e cofondatore di Platio.
.