La scorsa settimana è entrato in funzione il più grande impianto fotovoltaico d’Europa. Si tratta della centrale solare Núñez de Balboa di Iberdrola, che ha una potenza di 500 MWp ed è localizzata tra le città di Usagre, Hinojosa del Valle e Bienvenida a Badajoz, nella comunità autonoma dell’Estremadura, in Spagna. L’impianto, commissionato da Iberdrola, è stato realizzato dal gruppo Ecoenergías del Guadiana.
La centrale solare ha visto l’impiego di 1.200 dipendenti che hanno posato 1,43 milioni di moduli fotovoltaici, 115 inverter e due sottostazioni. Il parco fotovoltaico è in regime di PPA. Iberdrola prevede di installare, in Estremadura, oltre 2 GW di nuovi impianti fotovoltaici nei prossimi due anni.
Oltre alla centrale Núñez de Balboa, al momento in cantiere ci sono oltre 1.300 MW di impianti fotovoltaici suddivisi in sei progetti: Francisco Pizarro (590 MW) a Torrecillas de la Tiesa; Ceclavín (328 MW) ad Alcántara; Arenales (150 MW) a Cáceres; Campo Arañuelo I, II e III ( 150 MW), nel distretto di Almaraz; Majada Alata e San Antonio (50 MW ciascuna), a Cedillo. Tutti questi progetti creeranno posti di lavoro per 20.000 persone.