All’interno del numero di maggio di SolareB2B è pubblicato un approfondimento sulle modalità adottate dagli istituti di credito per supportare il settore del fotovoltaico. Oggi infatti il mercato fotovoltaico può trovare nelle banche un partner importante per il suo sviluppo. È innegabile che, pur con criteri soggettivi e diversi, gli istituti di credito sono ben disposti a supportare questo settore e finanziano con decisione progetti sia residenziali sia di taglia più importante.
Le eventuali complessità e criticità correlate all’accesso ai finanziamenti non devono bloccare gli investitori che possono trovare soluzioni alternative ai mutui tradizionali. Sul mercato esistono infatti molti prodotti finanziari per sostenere le installazioni. Nell’articolo sono approfondite le soluzioni offerte dagli istituti di credito per l’acquisto vero e proprio, strumenti che possono fungere da leva per favorire la diffusione del fotovoltaico e sostenere gli installatori in fase di proposta di un progetto. L’accesso a strumenti finanziari è l’alternativa alla soluzione “full equity”, ovvero il provvedere di tasca propria all’intera spesa per l’installazione dell’impianto di cui l’investitore diventa immediatamente proprietario nonché beneficiario dei vantaggi economici derivanti.
Interessante notare come numerose banche abbiano sviluppato strumenti specifici per il finanziamento di impianti fotovoltaici o comunque di progetti di investimento che abbiano un apprezzabile impatto positivo in termini di sostenibilità ambientale. Non mancano ad esempio istituti di credito che nel prossimo futuro presenteranno prodotti di finanziamento dedicati ai segmenti auto motive (automobili ibride, plug-in ed elettriche) e bike.
Da segnalare infine che molti degli istituti di credito attualmente attivi nel mercato del fotovoltaico non solo propongono strumenti finanziari direttamente al cliente che vuole installare un impianto sulle sue superfici, ma hanno anche studiato delle soluzioni ad hoc direttamente per società installatrici. Così facendo questi lungimiranti istituti si propongono come veri e propri partner per gli operatori della filiera del fotovoltaico.
Hanno partecipato all’articolo Stern Energy, SkyNrg e Samandel.
Sul fronte creditizio, hanno partecipato Bnp Paribas, Intesa Sanpaolo, Banca Etica e Deutsche Bank.
Per leggere l’articolo clicca qui.
Per scaricare il numero di maggio di SolareB2B clicca qui.