SMA ha sviluppato SMA 360°, un’app dedicata a installatori e tecnici specializzati del fotovoltaico, in grado di unire simulazione, progettazione, messa in servizio, monitoraggio dell’impianto e l’invio di notifiche automatiche in caso di guasto.
Nello specifico, i principali servizi offerti dall’app sono: la simulazione sul posto, compreso calcolatore integrato dell’energia per la progettazione ottimale di nuovi impianti; la messa in servizio digitale tramite scansione di QR Code per un rapido avvio della produzione di energia; i dati aggiornati sui rendimenti e i raffronti fra gli impianti dal portale Sunny Portal di SMA, sempre direttamente visualizzabili sullo smartphone o tablet; l’analisi di errori e guasti e istruzioni per la riparazione, con una chiara rappresentazione grafica; l’accesso alla documentazione dell’impianto, sia online sia offline.
Oltre a rispondere alle esigenze di maggior controllo e semplificazione nella gestione di un impianto, l’app SMA 360° è in grado connettere l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico ad altre tecnologie, come ad esempio, i sistemi di riscaldamento e raffrescamento, la ventilazione, la mobilità elettrica e lo storage.
«Con la digitalizzazione del settore energetico stiamo ora entrando nel futuro dell’energia» spiega Valerio Natalizia, regional manager South Europe di SMA. «Il fotovoltaico ha un ruolo centrale, se si considera che può essere a pieno titolo considerata la fonte di energia economicamente più vantaggiosa e di rapida adozione. Per sfruttarne appieno il potenziale, dobbiamo collegare il fotovoltaico a soluzioni di accumulo, mobilità elettrica e altri settori, integrandoli in un sistema complessivo».
L’app è già disponibile gratuitamente negli app store iOS e Android.