SolarEdge sta espandendo il proprio portafoglio di ottimizzatori di potenza per impianti fotovoltaici di taglie residenziale e commerciale. La gamma potenziata, specificamente progettata per aumentare flessibilità e redditività dell’installazione, è disponibile per ordini in Italia.
In particolare, in riferimento al settore utility, SolarEdge presenta il nuovo ottimizzatore di potenza M1600 multi-ingressi per installazioni a terra che migliora la scalabilità economica dell’elettronica di potenza a livello di modulo (Mlpe). Il nuovo ottimizzatore di potenza ha due inseguitori MPP, collegabili a quattro moduli posizionati su due file. L’M1600 riduce i tempi di installazione dimezzando la quantità di ottimizzatori di potenza richiesti, senza compromettere il livello di ottimizzazione. Questo nuovo ottimizzatore di potenza supporta stringhe più lunghe, fino a 17 kW, riduce il cablaggio e i costi complessivi BOS.
SolarEdge presenta inoltre il nuovo ottimizzatore P950 per moduli ad alta potenza o bifacciali che rende disponibile l’ottimizzazione in CC per un maggior numero di installazioni supportando il collegamento di due moduli ad alta potenza fino a 950 W totali o due moduli bifacciali. Inoltre, consente una maggiore flessibilità di progettazione grazie a una maggiore potenza per stringa fino a 17,95 kW. Infine, una soluzione economica per connessioni in serie è il nuovo ottimizzatore di potenza P801 per moduli a 72 celle che consente il collegamento di due moduli da 72 celle con potenza fino a 800 W totali.
In riferimento invece al settore residenziale, SolarEdge sta rafforzando la propria gamma con una più ampia varietà di moduli collegabili. Portando l’ottimizzazione in CC a più impianti fotovoltaici, il portafoglio residenziale presenta il nuovo ottimizzatore di potenza P401 che si collega a moduli ad alta potenza da 60 o 72 celle fino a 400 W ed Isc fino a 11.75 A. Inoltre, la corrente massima di ingresso degli ottimizzatori di potenza P404, P405 e P485 è stata aumentato a 11 A per supportare anche moduli con correnti di cortocircuito Isc più elevate.