La società lombarda Eco Casa Fovoltaico ha completato un impianto fotovoltaico da 2,2 MWp per Acciaieria Arvedi Spa sulle coperture della sede di Cremona.
L’impianto utilizza 6.583 pannelli monocristallini JA Solar con tecnologia Perc ad altissima efficienza da 335 Watt l’uno e i nuovi inverter SMA Peak 3 da 1500 Volt, posizionati in un unico container al fine di garantire la sicurezza aziendale e una manutenzione più semplice. La struttura di sostegno moduli è fissata sulla copertura con un sistema innovativo ad aggancio rapido senza fori che garantisce grande affidabilità nel tempo.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione tra gli energy manager di Arvedi ed il team di Eco Casa Fotovoltaico anche con l’obiettivo di semplificare la posa. Al termine dei lavori, che hanno richiesto due mesi, Eco Casa Fotovoltaico ha dichiarato di essere riuscita a ridurre i costi del 25% circa. Si prevede inoltre un livello di autoconsumo dell’energia prodotta pari al 97%.
«L’impianto realizzato è al passo con i tempi» ha dichiarato il Ceo di Eco Casa Fotovoltaico, Pietro Ghisoni. «Con le ultimissime tecnologie disponibili sul mercato, tempestività, economicità, sicurezza, questo è il fotovoltaico che piace anche agli energivori».
Acciaieria Arvedi ha scelto Eco Casa Fotovoltaico anche per il servizio di manutenzione. L’impianto è gestito, controllato e assistito in aggiunta ad altri 1,98 MWp sullo stesso sito per un totale di 4,18 MWp.