Connesso alla rete l’impianto fotovoltaico più grande d’Italia (103 MWp)

by editore
editore
Italia

È entrato in funzione in questi giorni a Troia, in provincia di Foggia, un parco fotovoltaico da 103 MWp realizzato dall’EPC danese European Energy. Completata dopo un anno di lavori, la centrale è al momento la più grande mai realizzata in Italia.

L’impianto solare è costituito da 275mila moduli fotovoltaici monocristallini Perc da 370 Wp di Risen Energy, allacciati a inverter centralizzati Simens Sinacon da 4,3 MW. La realizzazione della centrale ha impegnato oltre 400 persone. Ogni anno l’impianto dovrebbe produrre 105 GWh di energia pulita. L’energia prodotta dal parco fotovoltaico verrà venduta all’utility Axpo Italia grazie a un accordo stipulato tra le due società, per una durata totale di 12 anni.

«L’Italia è un mercato importante per noi», dichiara Knud Erik Andersen, Ceo di European Energy. «Siamo pronti a investire circa 800 milioni di euro nei prossimi cinque anni per sviluppare altri progetti sul territorio».

Il responsabile dello sviluppo del progetto in Italia, Alessandro Migliorini, aggiunge: «Le condizioni climatiche del sud Italia ci hanno spinti a utilizzare moduli di ultima generazione. Secondo le prime stime, il parco produrrà il 50% di energia pulita in più rispetto a una centrale con moduli tradizionali, e utilizzando la metà della superficie necessaria. In questo modo abbiamo ridotto l’impatto ambientale e sul paesaggio».

SolareB2B Weekly