Sette produttori di moduli FV definiscono le dimensioni standard dei wafer in silicio M10

by editore
editore
Longi

Secondo quanto emerge da un comunicato diffuso da Longi Solar a fine giugno, il produttore asiatico di moduli insieme ad altre sei altre aziende del mercato fotovoltaico ha definito le nuove dimensioni standard del wafer in silicio M10. Queste misure stabilite sono pari a 182 x 182 mm.

Per accelerare lo sviluppo efficiente del mercato, infatti, è stata proposta la definizione di una dimensione standard per il wafer in silicio M10. In questo modo sarà promosso lo sviluppo consapevole del mercato fotovoltaico. La proposta è stata sottoscritta da sette produttori del mercato fotovoltaico e in particolare Longi Solar, Canadian Solar, Jiangsu Runyang Yueda Photovoltaic Technology, Jiangsu Zhongyu Photovoltaic Technology, JA Solar, Jinko Solar, Lu’an Solar Technology.

Negli ultimi anni si sta assistendo a una rapida progressione delle tecnologie e delle produzioni in scala. Le principali aziende del settore fotovoltaico sono impegnate attivamente nello sviluppo di nuove soluzioni che migliorino le performance dei prodotti. I moduli ad alta potenza che si basano su wafer in silicio di grandi dimensioni sono una delle principali strade intraprese da questo processo innovativo.

Tuttavia manca uno standard comune e per questo i produttori hanno finora adottato wafer di diverse dimensioni. Questo si traduce in un incremento dei costi di produzione lungo la catena di approvvigionamento, interessando così anche le celle, i moduli e il materiale ausiliario utilizzato come il vetro. Questa situazione complica il processo decisionale dei clienti, l’installazione di sistemi fotovoltaici e il coordinamento tra l’industria e gli altri attori del settore. La definizione del nuovo standard di dimensioni del wafer in silicio M10 segue un’ottica di efficientamento dell’intera filiera.

SolareB2B Weekly