Sonepar riqualifica le sedi di Padova, Roma e Napoli

by editore
editore
Sonepar

Sonepar Italia prosegue nel suo piano di investimenti per ammodernare e rivisitare in ottica di sostenibilità ambientale diversi aspetti del proprio assetto organizzativo che conta 110 punti vendita, tre sedi e cinque centri distributivi.

Gli interventi, alcuni già portati a termine, altri ancora in lavorazione, sono volti a una gestione smart dell’energia e alla riduzione degli sprechi in tutte le sedi ed in particolare a Padova, Roma e Napoli. Il restyling degli uffici della sede principale di Padova è completo. I 3.800 metri quadri, in cui lavorano 300 persone, sono stati suddivisi da pareti in vetro completamente trasparenti e sono state create aree di attesa o relax e postazioni di lavoro libere in condivisione. Gli uffici sono diventati smart: le luci, tutte con tecnologia Led, si accendono e si spengono automaticamente in base all’illuminazione esterna e soltanto alla presenza di persone all’interno degli ambienti.

Analogo funzionamento per il sistema di riscaldamento e raffreddamento che si attiva in maniera automatica, mantiene una temperatura costante di comfort all’interno degli ambienti, raggiungendo la temperatura desiderata solo in presenza delle persone all’interno, grazie a termostati intelligenti in ogni ufficio.

«Questo ambizioso progetto», spiega Mauro Maccioni, responsabile Infrastrutture & Ambiente di Sonepar Italia, «produrrà un risparmio sui nostri consumi energetici nella sola sede di Padova di circa il 30%. Anche nelle sedi divisionali di Roma nel quartiere Magliana e di Casoria, Napoli, stiamo portando avanti due progetti gemelli e analoghi a quello già realizzato a Padova, che creeranno altrettanti vantaggi in termini ambientali nella riduzione degli sprechi energetici. Si tratta di un grande investimento per l’azienda, che è sempre in movimento e in evoluzione, con l’obiettivo di migliorare il servizio al cliente».

Sempre in ottica di risparmio energetico, Sonepar Italia ha effettuato un relamping nei propri centri di distribuzione di Padova e Pomezia (Roma), sostituendo le vecchie apparecchiature, con nuove lampade a tecnologia Led e sta progressivamente incrementando la quota di auto elettriche e ibride nella propria flotta aziendale, oggi già oltre le 50 unità. Prosegue, inoltre, il piano di rinnovamento dei punti vendita con nuovi arredi e nuove logiche espositive.

SolareB2B Weekly