Durante l’assemblea dei soci del 21 luglio, Luca Binaghi è stato eletto presidente di Assoclima per il triennio 2020-2023. Tra gli obiettivi della nuova presidenza spicca la partecipazione attiva di Assoclima all’attuazione del Green Deal europeo.
Laureato in ingegneria elettronica nel 1986 al Politecnico di Milano, dopo un’esperienza lavorativa in Andersen Consulting, nel 1988 è entrato in Sabiana Spa, dove attualmente ricopre il ruolo di direttore commerciale. Ha fatto parte per diversi mandati del consiglio direttivo di Assoclima, di cui è stato vice presidente con delega ai rapporti internazionali nel triennio 2017-2020. Attivo in ambito associativo anche a livello internazionale, Binaghi è first vice president di Eurovent Association.
«Il mio mandato inizia in uno dei periodi più difficili della nostra storia recente, ma voglio essere ottimista», ha dichiarato Binaghi. «Assoclima è una delle associazioni italiane che, all’interno di Anima, rappresentano il meglio dell’industria per quanto riguarda le apparecchiature per la climatizzazione degli ambienti ed è considerata un punto di riferimento sia a livello italiano che europeo».
In continuità con chi lo ha preceduto, nel suo triennio di presidenza Binaghi intende incrementare l’attività di comunicazione sia nei confronti degli associati sia della filiera e degli utenti finali, continuare a presidiare il settore normativo e legislativo e consolidare i rapporti con le istituzioni pubbliche nazionali e internazionali e con gli enti e le associazioni.
«Durante il mio mandato desidero operare in modo che aumenti la consapevolezza di ciascuno sull’importanza di essere associati ad Eurovent e intendo lavorare a stretto contatto con Assotermica su tutti i punti in comune nell’ottica di una possibile fusione», aggiunge il nuovo presidente. Tra i compiti importanti dei prossimi anni c’è quello di seguire e attuare la strategia europea del Green Deal: il settore della climatizzazione ha investito nelle tecnologie rispettose dell’ambiente e il contributo delle aziende e di Assotermica sarà importante per il raggiungimento di questo risultato.
Nel suo mandato il presidente Luca Binaghi, che manterrà la delega ai rapporti internazionali, sarà affiancato da un consiglio direttivo composto dai vice presidenti Stefano Bellò (commissione marketing e comunicazione), Maurizio Marchesini (commissione energia e ambiente), Marco Dall’Ombra (tesoriere) e Andrea Ferrante; dai consiglieri eletti dall’assemblea Michele Albieri (commissione tecnica), Paolo Caimi, Andrea Cetrone, Antonio Galante, Luigi Zucchi e dai probiviri Antonio Bongiorno, Stefano Negri e Antonio Ragni.